Professione Matematico

esperienze lavorative di laureati in matematica che operano in campo industriale, bancario o dei servizi.

  • Data: 22 maggio 2025 dalle 15:00 alle 17:30

  • Luogo: aula Tonelli del Dipartimento di Matematica

  • Modalità d'accesso: Ingresso libero

Intervengono:

lista in aggiornamento

Michele Antonelli

Software Engineer at MechWorks srl, Bologna

Laurea magistrale nel 2011 - Dottorato di ricerca nel 2015

MechWorks è un’azienda specializzata in soluzioni software per la gestione di dati e documenti tecnici, PDM/CAD/CAM, e integrazioni ufficiali per Teamcenter, software PLM di Siemens. Fondata a Bologna nel 1998, dal 2018 fa parte di International TechneGroup (Ohio, USA), a sua volta acquisita nel 2019 da Wipro (Bangalore, India), leader globale nella tecnologia dell'informazione, nella consulenza e nei servizi per i processi aziendali. In MechWorks, Michele Antonelli si occupa delle integrazioni ufficiali tra il software Teamcenter PLM di Siemens e vari software CAD 2D e 3D come AutoCAD e Inventor di Autodesk, lavorando in particolare alla progettazione e all’implementazione di nuove funzionalità di prodotto, inclusa la definizione dell’architettura software necessaria.

Martina Bertoldi

Data Science Advisor at Engineering Ingegneria Informatica S.p.A., Bologna

Laurea magistrale nel dicembre 2022

Martina Bertoldi fa parte del Team Innovation per i mercati Sanità, Pubblica Amministrazione e Trasporti come Data Science Advisor. Si occupa di sviluppare soluzioni innovative e all'avanguardia per questi 3 ambiti utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale. La società per cui lavora è specializzata nella consulenza informatica in particolare per i settori pubblica amministrazione (centrale, locale, sanità), utility, telco e industria.

Giulio Pasqualetti

Quant Researcher at Axyon AI, Modena

Laurea magistrale nel 2018 - Dottorato di ricerca nel 2023

Axyon AI è un’azienda deep-tech che sviluppa soluzioni di investment management basate su intelligenza artificiale avanzata. Specializzata nella generazione di alpha signals e ottimizzazione di portafoglio, Axyon supporta asset manager e hedge fund nell'integrare strategie data-driven nei mercati finanziari. Giulio Pasqualetti è Quantitative Researcher presso Axyon AI, dove si occupa di progettazione di strategie, sviluppo quantitativo e ottimizzazione di portafoglio, contribuendo anche all’evoluzione della piattaforma proprietaria di backtesting e alla ricerca di segnali alpha innovativi

Yana Zvirtek

Software Engineer at Cybertec

Laurea magistrale nell'ottobre 2023

L'azienda è una software house che si occupa dello sviluppo di una piattaforma software MES (Manifacturing Execution System) capace di connettere, monitorare, analizzare e predire i dati della fabbrica. In particolare, si occupa della gestione delle operazioni di produzione, di controllo qualità, di materiali, di tracciabilità lotti e di manutenzione, interconnettendo il mondo decisionale con quello esecutivo. L'area di occupazione di Yana Zvirtek è il modulo di qualità e di controllo statistico di processo (SPC) in cui sviluppa carte di controllo volte al monitoraggio in tempo reale delle condizioni del processo produttivo. Tra i futuri sviluppi del lavoro vi sono i modelli di intelligenza artificiale che verranno utilizzati per fare manutenzione predittiva e segnalazione real-time di segnali futuri fuori controllo con l'obiettivo di ottimizzare, prevenire ed evitare difetti di produzione.