Scomparsa della prof. Barbara Lazzari

Il Dipartimento di Matematica dell'Università di Bologna esprime profondo cordoglio per la scomparsa della prof. Barbara Lazzari.

Pubblicato: 22 luglio 2024

Nei giorni scorsi è venuta a mancare Barbara Lazzari.

Barbara è stata fino al 2021 professoressa ordinaria di Fisica Matematica presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna. Ha tenuto corsi di Meccanica Razionale e Matematica Applicata presso la scuola di Ingegneria. Le principali ricerche di Barbara hanno riguardato problemi di termodinamica per materiali con memoria e più in generale materiali non semplici. In tale ambito ha ottenuto importanti risultati che sono stati pubblicati su prestigiose riviste internazionali. Il suo contributo alla Fisica Matematica è stato notevole e ha aperto la strada a future ricerche.

L’amore di Barbara per la matematica l’ha inoltre portata ad impegnarsi attivamente nell’UMI, di cui è stata amministratore-tesoriere dal 2000 al 2015.

A chi ha avuto la fortuna di conoscerla e frequentarla mancheranno la sua onestà intellettuale, la sua disponibilità e il suo senso dell’ironia.